26ª giornata di Superligaen: in Danimarca si chiude la stagione regolare
Con la 26ª giornata la Superligaen conclude quella che possiamo definire “regular season” e si prepara alla fase finale che determinerà campioni, posti in Europa e retrocessioni. Una formula che si ripete dalla stagione 2016/2017 e che fino all’ultimo può regalare inattesi colpi di scena in quello che è uno dei tornei più equilibrati d’Europa.
Quote del: 06/06/2020
La Superligaen danese non può certo essere definito uno dei campionati più “cool” e competitivi d’Europa (al 13° posto nel ranking UEFA) ma sicuramente meriterebbe maggiore attenzione di quella che gli viene dedicata dai media internazionali. La sua particolare formula, che prevede una lunga coda a fine stagione con playoff e playout in cui ogni squadra può ancora inseguire un obiettivo, rende le partite particolarmente competitive e difficilmente decifrabili, anche se negli anni certi equilibri sembrano ormai essersi consolidati tra i “top club” e la concorrenza.
Anche in questa stagione, ad esempio, la lotta per il titolo sembra ormai essere ridotta a una questione a due tra Midtjylland e Copenhagen, i club che si sono spartiti gli ultimi 5 campionati e che anche in quello in corso hanno presto fatto il vuoto alle loro spalle. I motivi d’interesse comunque non mancano: la Superligaen resta il più competitivo tra i tornei scandinavi, con buoni valori tecnici, tattici e atletici oltre che fucina di talenti che un domani potrebbero essere protagonisti anche a livello continentale, come accaduto ad esempio al capocannoniere dell’ultima edizione Robert Skov.
Campionato danese: quote e pronostici per la 26ª giornata di Superligaen
La 26ª giornata di Superligaen andrà in scena domenica, con tutte e 7 le gare in programma che avranno inizio alle 17: Aalborg-Aarhus mette di fronte due tra i club più antichi del Paese, le cui origini risalgono addirittura al XIX secolo e che oggi si sfidano mentre i padroni di casa inseguono almeno un punto per entrare nella Poule Scudetto. Gli ospiti sembrano avere qualcosa in più, ma immaginiamo un primo tempo di studio e proponiamo il segno X all’intervallo a quota 2,10.
Decisamente più prevedibile Horsens-Brondby, rispettivamente all’8° e 4° posto in classifica e distanti tra loro ben 11 punti. Gli ospiti vantano il secondo miglior attacco del campionato insieme al Copenhagen – anche se a gennaio è partito il bomber polacco Wilczek, 17 gol in 18 partite e poi arenatosi in Turchia al Goztepe – mentre i padroni di casa al contrario hanno la seconda peggior difesa: puntiamo sul 2+Over 2,5 quotato a 3,00.
Dovrebbe essere senza storia, almeno dando un’occhiata alle quote sulla Superligaen, Copenhagen-Randers: gli ospiti inseguono una difficilissima qualificazione ai playoff per il titolo – devono vincere e sperare che l’Aalborg perda – ma non sembrano avere i mezzi per impensierire i campioni di Danimarca, determinati a non perdere ulteriore terreno e magari accorciare in vista del finale di stagione nei confronti del primo posto. Consigliamo la vittoria dei padroni di casa “a zero”, la quota è 2,50.
Nordsjaelland-Midtjylland:, attesi gol e spettacolo: bagarre in coda
La gara più interessante di domenica in Danimarca dovrebbe essere Nordsjaelland-Midtjylland: i padroni di casa sono in 5ª posizione, ma possono giocarsela con la capolista in virtù del miglior attacco del torneo e grazie a due giovani dal sicuro avvenire come Damsgaard e il ghanese Kudus, entrambi classe 2000. Dato che tra gli ospiti non mancherà l’esperto bomber Ronnie Schwartz è lecito attendersi gol e spettacolo, motivo per cui non ci sbilanciamo sull’esito finale e puntiamo sul Goal nel primo tempo: il fatto che entrambe le squadre vadano a segno prima dell’intervallo non è così improbabile ed è quotato a 3,40.
Sono in programma infine tre gare che coinvolgono le ultime sei in classifica, molto probabilmente un’anticipazione di quello che vedremo nei playout retrocessione: per Hobro-Lyngby puntiamo sui padroni di casa, decisamente più in forma nelle ultime giornate (segno 1 a 2,45) stesso pronostico per Odense-Esbjerg (in questo caso la quota è 2,10) con i padroni di casa che vincendo possono comunque affrontare la coda stagionale con tranquillità.
Anche in SonderjyskE-Silkeborg vediamo decisamente favoriti i padroni di casa, dato che gli ospiti e fanalino di coda della Superligaen sembrano davvero poca cosa: alziamo la posta e giochiamo Parziale/Finale 1/1 con una quota di 2,80 decisamente interessante in una gara che certo non concederà moltissimo allo spettacolo.
La classifica della Superligaen dopo 25 giornate
- Midtjylland 62
- Copenhagen 53
- Aarhus 44
- Brondby 42
- Nordsjaelland 41
- Aalborg 38
- Randers 35
- Horsens 31
- Lyngby 31
- Odense 30
- SonderjyskE 26
- Hobro 22
- Esbjerg 18
- Silkeborg 15
Le nostre scommesse consigliate
- Aalborg-Aarhus: X all’intervallo–> Quota 2,10
- Horsens-Brondby: 2+Over 2,5–> Quota 3,00
- Copenhagen-Randers: 1 vince “a zero”–> Quota 2,50
- Nordsjaelland-Midtjylland: Goal nel 1° tempo–> Quota 3,40
- Hobro-Lyngby: segno 1–> Quota 2,45
- Odense-Esbjerg: segno 1–> Quota 2,10
- SonderjyskE-Silkeborg: Parziale/Finale 1/1–> Quota 2,80
26ª giornata di Superligaen: tutte le quote
Aalborg-Aarhus: tutte le quote
Horsens-Brondby: tutte le quote
Copenhagen-Randers: tutte le quote
Nordsjaelland-Midtjylland: tutte le quote
Hobro-Lyngby: tutte le quote
Odense-Esbjerg: tutte le quote
SonderjyskE-Silkeborg: tutte le quote