GP Stiria: ancora sul Red Bull Ring, Ferrari probabili spettatrici
Semaforo verde: domenica 12 luglio, ore 15:10
Circuito: Red Bull Ring, Spielberg (Austria)
TV: Sky Sport F1 HD (diretta), TV8 (differita)
Mondiale F1 2020, seconda puntata dal Red Bull Ring
Come saprete già, la stagione di F1 è stata rivoluzionata dalla pandemia e, dopo vari timori di annullamento, si è proceduto a un calendario provvisorio di 8 tappe. Le prime due sono programmate entrambe sulla stessa pista, ovvero il Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. La denominazione sarà per la prima volta quella di GP Stiria, come la regione austriaca che ospita la pista.
Dopo i tanti colpi di scena del primo Gran Premio, non possiamo ancora avere ben delineati i rapporti di forze di questa strana stagione. Tuttavia la prima gara ha dato diverse indicazioni utili e qualche punto di riferimento. La sensazione è che a livello di affidabilità tutte le squadre siano un pelo indietro rispetto a quanto previsto. Le certezze purtroppo non sembrano proprio positive, per la Ferrari. La dirigenza della Rossa ha candidamente ammesso di aver dovuto cambiare radicalmente strategia dopo i test di Barcellona in febbraio, per via di uno sviluppo aerodinamico che non aveva convinto. Ciò comporta delle tempistiche piuttosto lunghe di studio del nuovo progetto, che dovrebbe essere pronto per il terzo GP della stagione, in Ungheria. Nel frattempo la Rossa dovrà probabilmente ritagliarsi un ruolo da comprimaria, nelle prime due gare della stagione. Sperando che poi le cose migliorino, e non è detto che sarà così.
La Mercedes dal canto suo, nonostante una programmazione come sempre ottimale, si è trovata a dovere affrontare qualche problema di affidabilità e tenuta, problemi che hanno contribuito a frenare gli ardori del pluricampione mondiale in carica Hamilton. Anche la Red Bull, che su questa pista è di casa anche per una conformazione che si adatta benissimo alle sue caratteristiche, ha avuto qualche disavventura tecnica. Nella fattispecie un problema elettrico che ha concluso anzitempo la gara di Max Verstappen.
La prima volta del GP Stiria
Essendo una prima volta non esistono dati storici delle vittorie ottenute su questo circuito. Ma potete sempre sbirciare alla nostra infografica della settimana scorsa, dedicata al GP Austria, per studiare il percorso di gara.
Le quote del GP Stiria
La prima gara è stata condizionata in maniera molto pesante dalle Safety Car, intervenute per ben tre volte. In una di queste alcune scuderie hanno approfittato per un cambio gomme che si è rivelato azzeccatissimo, strategia che ha consentito all’eccellente Leclerc di compiere un vero e proprio miracolo, al volante di questa Ferrari. Sia lui (quota 41,00) che Vettel (67,00) hanno poche speranze di vittoria, con una Ferrari che rischia di essere al momento inferiore non solo a Mercedes e Red Bull, ma anche a Mclaren e Racing Point.
Favoritissimo per il successo è Lewis Hamilton (1,90), che qui ha vinto una sola volta ma che avrebbe potuto fare tranquillamente il bis anche domenica scorsa, se non fosse stato per alcuni dettagli e qualche disattenzione da parte del grande campione. Il compagno di squadra Bottas, vincitore domenica, è la prima alternativa (quota 3,50). Anche Max Verstappen è molto stimato per questa pista e questa gara: un suo successo vale ben 3.50. Tra gli outsider stuzzica Lando Norris, autore domenica scorsa del primo podio in F1 e la cui vittoria è stavolta offerta a 51,00.
Ricordiamo che esistono molte divertenti opzioni di quote sulle scommesse online per quanto riguarda la F1. Per esempio potremmo rischiare qualcosina sul podio di Leclerc, offerto a 4,33.