Spezia-Entella, derby ligure con vista playoff
Spezia-Entella sarà una sfida tutta da seguire nel prossimo turno di Serie B, un derby tra due squadre che non possono fare altro che puntare alla vittoria: per i padroni di casa i tre punti significherebbero la certezza di un posto in semifinale nei playoff per la promozione, per gli ospiti la possibilità di sognare ancora un posto tra le prime 8.
Quote del: 26/07/2020
Calcio d’inizio: lunedì 27 luglio 2020, ore 21:00
Sede: Stadio Comunale “Alberto Picco”, La Spezia
Spezia-Entella, la presentazione
Qualunque appassionato è consapevole del fatto che nelle scommesse sul calcio, in un finale di stagione, nel determinare l’esito di una partita le motivazioni possono incidere quanto – se non di più – lo spessore tecnico: chi ancora scende in campo per un obiettivo risulta infatti sicuramente più determinato di chi ormai non ha traguardi da raggiungere, e questo può fare la differenza anche tra squadre che a giochi normali sarebbero quasi di categorie differenti.
Il derby ligure tra Spezia ed Entella, una delle sfide più interessanti della 37esima giornata di Serie B, mette di fronte due squadre che di motivazioni ne hanno da vendere e che renderanno infuocati 90 minuti probabilmente decisivi per entrambi i club in questo finale di stagione: i padroni di casa, protagonisti nelle ultime uscite di un rendimento a dir poco altalenante, vincendo possono comunque prenotare un posto in semifinale dei playoff per la promozione.
Distante 10 punti dagli Aquilotti, la Virtus Entella ha disputato da neopromossa un campionato decisamente al di sopra delle aspettative e può ancora raggiungere l’ottavo posto che vale i playoff distante 4 lunghezze: è un sogno che per poter diventare realtà dovrà portare i Diavoli Neri a vincere le ultime due gare della stagione. La prima è appunto il derby con lo Spezia, sfida in cui i 22 uomini in campo e i rispettivi tecnici non potranno fare alcun calcolo.
I precedenti
Spezia ed Entella si sono incontrate nella loro storia in 13 occasioni, con le prime 4 sfide che risalgono ai campionati di Serie C (Girone B) 1970/1971 e 1971/1972 e che si concludono in altrettanti pareggi. A queste gare seguono le 9 andate in scena in Serie B dalla stagione 2014/2015: all’andata primo successo per lo Spezia (1-0 firmato da Catellani, al ritorno prima – e a oggi unica – vittoria per l’Entella, un netto 2-0 maturato grazie a una doppietta del bomber Sforzini.
In totale Aquilotti e Diavoli Neri si sono incontrati dunque 13 volte: 4 vittorie per lo Spezia, 8 i pareggi – compreso lo 0-0 dell’andata nella stagione in corso – e un solo successo per l’Entella. 21 i gol segnati, con una media di poco superiore a 1,5 ogni 90 minuti, e appena 3 le gare che si sono concluse con l’Over 2,5.
Spezia-Entella, le probabili formazioni
Spezia (4-3-3): Scuffet; Vignali, Erlic, Capradossi, Marchizza; Bartolomei, Maggiore, Mora; Gyasi, N’Zola, Mastinu.
Virtus Entella (4-3-1-2): Contini; Pellizzer, Poli, Coppolaro, Crimi; Settembrini, Dezi, Mazzitelli; Toscano; Morra, Rodriguez.
Serie B, la classifica dopo 36 giornate
- Benevento 83*
- Crotone 65*
- Spezia 57
- Pordenone 56
- Frosinone 53
- Cittadella 52
- Salernitana 51
- Empoli 51
- Chievo 50
- Pisa 50
- Virtus Entella 47
- Venezia 47
- Ascoli 46
- Cremonese 45
- Perugia 45
- Pescara 42
- Juve Stabia 41
- Cosenza 40
- Trapani 38
- Livorno 21
*promosso in Serie A
1X2: le quote di Spezia-Entella
Andando a guardare le quote della Serie B, scopriamo che Spezia-Entella vede chiaramente favoriti – e non potrebbe essere altrimenti vista la posizione in classifica e la qualità delle due rose – i padroni di casa: nella sfida del Picco il segno 1 si attesta a 1,91, con X a 3,25 e 2 a 4,20. Un pronostico non così sbilanciato, comunque, frutto dei tanti risultati inaspettati arrivati nelle ultime giornate di cadetteria.
Nelle 8 gare giocate nel post-lockdown lo Spezia ha alternato vittorie e sconfitte (4 e 3, con un pari nell’ultimo turno) ma vanta pur sempre il 3° migliore attacco del campionato: il successo sull’Entella (nelle ultime 8 giornate 2 vittorie, 3 pari e 3 sconfitte) non dovrebbe essere impossibile, e per alzare la quota è possibile valutare 1+Under 3,5 a 2,55, una scommessa relativamente cauta ma che potrebbe pagare bene.
In generale i bookmakers non sembrano aspettarsi molti gol da questo derby, ma certo la Serie B ci ha abituati a tutto e quindi può essere interessante valutare l’Over 1,5 nel 1° tempo a 2,90: chi invece concorda con le previsioni degli esperti può rischiare e passare dall’1+Under 3,5 – che resta la nostra giocata consigliata – al segno 1+Under 2,5 per una quota di 4,10.
Spezia-Entella, tutte le quote