Frosinone-Pisa, spareggio playoff senza un domani: Nesta e i ciociari in crisi, i toscani sognano il blitz
In una 38esima e ultima giornata di Serie B ad altissima tensione, Frosinone-Pisa rappresenta un vero e proprio spareggio playoff. Sia per i ciociari che per i toscani perdere significherebbe dire quasi certamente addio alla post-season.
Quote del: 29/7/2020
Calcio d’inizio: venerdì 31 luglio, ore 21
Stadio: Benito Stirpe, Frosinone
Frosinone-Pisa, ultima chiamata per sognare la Serie A
Raramente abbiamo assistito a un finale di campionato così incerto, in Serie B. A 90 minuti dal termine è bagarre per gli ultimi posti nei playoff ma anche nella zona retrocessione. Il numero di squadre che hanno ancora obiettivi importanti da centrare è tale da rendere cruciali molte delle 10 partite in programma. Per cominciare, diamo uno sguardo alla classifica.
Serie B, la classifica
- Benevento 83 punti
- Crotone 68
- Spezia 58
- Pordenone 57
- Cittadella 55
- Chievo 53
- Pisa 53
- Frosinone 53
- Salernitana 52
- Empoli 51
- Cremonese 48
- Entella 48
- Venezia 47
- Ascoli 46
- Pescara 45
- Perugia 45
- Cosenza 43
- Juve Stabia 41
- Trapani 41
- Livorno 21
Già promosse
Già retrocessa
Sia Frosinone che Pisa sanno che guadagnerebbero l’accesso ai playoff vincendo. In caso contrario dovranno guardarsi le spalle dalla Salernitana ma soprattutto dall’Empoli, visto che i campani sono in svantaggio con tutte le possibili concorrenti, mentre i toscani nutrono qualche speranza in più nonostante siano indietro in classifica. Nell’ultima partita l’Empoli affronta infatti un Livorno già retrocesso e imbottito di elementi della primavera, dunque si può virtualmente considerare a 54 punti.
Frosinone-Pisa, i precedenti
Considerando le sole gare di campionato, Frosinone e Pisa si sono affrontate 15 volte tra Serie B e Serie C (anche nella parentesi in cui era denominata Lega Pro). Il parziale è leggermente in favore degli ospiti con 5 successi, contro 4 dei ciociari e 6 pareggi. In casa il Frosinone è invece leggermente in vantaggio con 3 successi, a fronte di due pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo KO interno con il Pisa è datato 2013 in Serie C. Risale invece al febbraio 2008 la peggior sconfitta interna del Frosinone contro i nerazzurri toscani, in Serie B: un sonoro 1-5 incassato contro il Pisa di Ventura.
Le probabili formazioni
Alessandro Nesta (foto) punta sull’esperienza di Dionisi per trovare la seconda vittoria dalla ripresa del campionato. Luca D’Angelo conta invece sull’ex di lusso Danilo Soddimo, uno che ha scritto pagine importanti nella storia recente del Frosinone e adesso si ritroverà dall’altra parte della barricata.
Frosinone (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Gori, Maiello, Haas, D’Elia; Novakovich, Dionisi.
Pisa (4-3-1-2): Gori; Birindelli, Caracciolo, Varnier, Lisi; Gucher, Di Vitis, Pinato; Soddimo; Masucci, Marconi.
Uno sguardo alle quote
Nelle quote delle scommesse sulla Serie B il match è considerato tra quelli in assoluto equilibrio. Nonostante sia stato capace solo di una vittoria nelle ultime 9 partite, il Frosinone è accreditato del ruolo di favorito a 2,20, contro il 3,00 del pari e 3,40 per il 2. Ad attirare la nostra attenzione è però l’over 2,5 gol, che sembra davvero ben quotato a 2,05. Da non trascurare neanche “entrambe le squadre segnano”, poiché il Pisa ha mostrato di essere squadra offensivamente in forma e il Frosinone, nonostante le attuali difficoltà, dispone di uomini dalla qualità ampiamente sufficiente per perforare molte difese, compresa quella del Pisa. La quota è di 1,83. Infine, anche in considerazione del massacrante epilogo di stagione, è molto probabile che le squadre si allunghino presto e che quindi la seconda frazione di gioco possa essere potenzialmente più prolifica in termini di reti segnate. Puntiamo allora sull’over 1,5 gol per il solo secondo tempo, alla bella quota di 2,20.