GP Catalogna: Dovizioso difende la vetta di un mondiale mai così incerto, Bagnaia insidia vera
Semaforo verde: domenica 27 settembre, ore 14:00
Circuito: Circuit de Catalunya, Montmelò (Spagna)
TV: Sky Sport MotoGP HD, TV8
Chi avrebbe mai detto che avremmo assistito a un mondiale di MotoGP così incerto? Il calendario sconvolto per la pandemia globale e – soprattutto – l’infortunio di Marquez hanno prodotto una classifica che raramente si ricorda così incerta, dopo 7 tappe che significa metà stagione. Ogni gara può così essere decisiva, a partire dal GP Catalogna in programma questa domenica al Montmelò.
Classifica Mondiale Piloti MotoGP dopo 7 gare
- Andrea Dovizioso 84 punti
- Fabio Quartararo 83
- Maverick Vinales 83
- Joan Mir 80
- Franco Morbidelli 64
- Jack Miller 64
- Takaaki Nakagami 63
- Miguel Oliveira 59
- Valentino Rossi 58
- Pol Espargaro 57
- Brad Binder 53
GP Catalogna, Dovizioso si guarda le spalle
Come si vede dalla classifica, i primi 11 piloti in classifica possono coltivare tutti, in misura variabile, speranze di titolo. Non si era mai visto nulla del genere e ciò è dovuto alla combinazione di vari fattori, tra cui la pandemia e l’infortunio di Marquez sono solo i più evidenti. Poi c’è il crollo della Honda, la cui decisione di affidarsi al solo Marc Marquez e al fratello minore Alex (senza alcuna esperienza nella categoria) si è rivelata disastrosa. O meglio, l’infortunio di Marc ha dimostrato una volta di più l’assoluta grandezza del campione spagnolo, infatti senza di lui il team Repsol Honda è addirittura quinto nella classifica costruttori. Per intenderci, negli ultimi 11 anni ha vinto questa classifica 8 volte e in 3 occasioni è arrivato secondo.
Di questo gentile omaggio della Honda ha beneficiato il mondiale, che vive un vero e proprio periodo di anarchia. Ne può beneficiare anche Andrea Dovizioso, al momento in testa anche se su una Ducati col quale si è già detto addio. Il forlivese può salutare battendo i pugni sul tavolo, con l’agognato titolo mondiale, ma Montmelò non è esattamente a sua pista preferita.
Montmelò, il circuito e i record
Le quote del GP Catalogna
Abbiamo detto che Dovizioso non ha nel Montmelò il suo circuito preferito, anche se qui ha vinto nel 2017. Gli ultimi due anni hanno però visto sempre il pilota italiano ritirato, quindi è comprensibile come non sia lui il favorito della corsa. Infatti, nelle quote sulla motoGP la sua per domenica prossima è di 23,00. Stavolta gli occhi saranno puntati più su altri come ad esempio le Yamaha, su tutte quella di Fabio Quartararo (favorito a 3,50) e di Maverick Vinales (5,00), che a Montmelò è tecnicamente di casa essendo catalano, ma sulla pista finora non è stato molto fortunato. Forse l’ultima vittoria può avere fatto scattare qualcosa, quindi il favorito è proprio lui. Poi c’è Joan Mir (5,00), in grande spolvero con la sua Suzuki e reduce da tre podi nelle ultime 4 gare.
Da non sottovalutare nemmeno l’azzurro Franco Morbidelli, sempre su Yamaha come Vinales ma del team Petronas come Quartararo. Per un podio c’è anche l’immortale, il leggendario Valentino Rossi, a sua volta non tagliato fuori dalla lotta per il mondiale, che qui a Montmelò è recordman di successi ma non vince dal 2016. Chiudiamo col botto con un altro italiano, giovane e velocissimo come Francesco Bagnaia: Pecco ha recuperato dall’infortunio alla tibia e sta volando sulla sua Ducati del team Pramac. In questa gara è offerto a 7,00 e, tra le quote delle scommesse online, potrebbe essere quella giusta.