Zverev-Berrettini: quote e analisi della finale ATP Madrid
I pronostici sull’ATP Madrid si occupano oggi del match più importante: la finale. La cosa più interessante di tutte è che ci sarà un azzurro coinvolto. Analizziamo Zverev-Berrettini per voi!
TUTTE LE MIGLIORI QUOTE
SUL TENNIS
Alexander Zverev-Matteo Berrettini (ore 18.45)
Le scommesse sul tennis ci regalano oggi un evento di quelli che non si verificano certo tutti i giorni: la finale di un ATP Masters 1000 con un italiano in gara. Matteo Berrettini sfida Sascha Zverev per conquistare il suo primo Masters 1000 in carriera, che invece sarebbe il quarto per il tedesco numero 6 al mondo.
Come sta Zverev
Quando fece la sua comparsa nel tennis d’elite, ormai quasi 5 anni fa, si pronosticava per lui un avvenire più luminoso di quanto in realtà si è visto. Stiamo sempre parlando di un giocatore che non va più giù della settima posizione mondiale da ormai 4 anni, ma a livello di Slam Sascha è stato finora una grossa delusione.
Messi da parte alcuni problemi personali, dall’anno scorso Zverev sembra essersi rimesso nelle condizioni giuste per fare il salto di qualità che tutti si aspettano da anni. La finale US Open 2020 è stata sì persa contro Thiem, ma è stata comunque la prima che il tedesco è riuscito a centrare. A Madrid il suo score non può che destare impressione: battere in sequenza Nadal e Thiem senza perdere nemmeno un set è un’impresa a prescindere. E poco importa se Thiem ha ancora giocato troppo poco per essere al massimo della forma e se Nadal mostra qualche comprensibile crepa. Inoltre non va dimenticato che Sascha ha vinto gli ultimi 3 match giocati contro Rafa.
Come sta Berrettini
La vittoria al torneo di Belgrado era già un segnale confortante sui possibili progressi di Matteo Berrettini dopo un 2020 obiettivamente sotto le attese. Il torneo di Madrid ha confermato questi progressi e mostrato qualche difetto del Berrettini dello scorso anno, con passaggi a vuoto anche preoccupanti come quello visto nei quarti con Garin. Per il resto Matteo sembra davvero in forma, aggredisce la palla come ai tempi migliori ed ha abbassato in modo confortante il numero di errori gratuiti. Soprattutto, la prima di servizio ha ripreso a funzionare e dare certezze al suo gioco. Per maggiori informazioni, citofonare Ruud.
I precedenti
Zverev e Berrettini si sono affrontati 3 volte, con 2 successi per il tedesco e uno per l’azzurro. La vittoria di Matteo risale agli Internazionali di Roma 2019, quando il romano rifilò un convincente doppio 75 al biondo. L’ultimo match tra i due risale invece all’ottobre dello scorso anno, sul sintetico di Shangai per una semifinale del Master 1000 vinta da Sascha 63 64.
Zverev-Berrettini, il pronostico
Le chance di Matteo Berrettini sono inesorabilmente legate al funzionamento della prima palla di servizio. Con percentuali basse abbiamo visto che le certezze di Matteo crollano, anche contro un giocatore che a sua volta è celebre per i suoi passaggi a vuoto e le volte in cui esce mentalmente dal match. A tal proposito, va detto che Zverev è apparso solido come raramente gli capita, in questa settimana madrilena. Puntare su un match lungo può essere la scelta più saggia, ad esempio un over 22,5 game. In alternativa piace la vittoria secca di Berrettini alla quota offerta da bwin, 2,45. Volendo poi provare ad azzardare una quota particolare e più alta, potremmo giocare il tie-break nel primo set a 3,30.
ZVEREV-BERRETTINI
OVER 22,5 GAME —> QUOTA 1,78
Crediti immagine: Getty Images