Chievo-Empoli, chi può sognare un pronto ritorno in A?
Chievo-Empoli è la sfida che apre l’appendice finale della Serie B 2019/2020, i playoff che assegneranno l’ultimo posto disponibile per raggiungere Benevento e Crotone in massima serie. Arrivati rispettivamente al 6° e 7° posto dopo una stagione tra alti e bassi, Chievo ed Empoli si trovano di fronte in un incontro che determinerà chi potrà ancora sognare il ritorno in A a distanza di un anno.
Quote del: 03/08/2020
Calcio d’inizio: martedì 4 agosto 2020, ore 21:00
Sede: Stadio Marcantonio Bentegodi, Verona
Chievo-Empoli, la presentazione
L’anomala stagione vissuta dallo sport in tutto il mondo, condizionata dal lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria che ha allungato i tempi fino all’estate inoltrata, si avvia comunque alla conclusione: la Serie B 2019/2020 ha già espresso alcuni giudizi, ma per altri è necessario attendere la fine della coda di playout per la retrocessione e dei playoff che assegneranno il terzo e ultimo posto in Serie A dopo quelli già conquistati da Benevento e Crotone nella stagione regolare.
Ad aprire quest’ultima serie di sfide, che coinvolge le 6 squadre arrivate dalla 3ª all’8ª posizione in campionato, sarà Chievo-Empoli: parliamo di due squadre che partivano nella stagione in corso come fresche neo-retrocesse, e dunque inserite da molti esperti nel novero di club che si sarebbero battuti per la promozione diretta. Così non è stato: in un campionato lungo e livellato come la Serie B veneti e toscani non sono riusciti ad esprimersi con la necessaria continuità, alternando buone prestazioni a improvvisi blackout e centrando così un posto nei playoff che può essere considerato piuttosto deludente.
La possibilità di salvare la stagione è ancora viva, però: il Chievo, passato da Marcolini ad Aglietti, riceve martedì sera l’Empoli di Pasquale Marino (e precedentemente di Bucchi e Muzzi) con due risultati su tre a disposizione nei 90 minuti più eventuali supplementari che decideranno chi potrà ancora sognare la promozione in massima serie e chi dovrà rassegnarsi a un altro anno di purgatorio. Impossibile, visti gli equilibri sempre incerti della B e resi ancora più incerti da questo campionato anomalo, esprimere un pronostico sicuro: certo conteranno tantissimo le motivazioni, in una sfida che può valere un’intera stagione.
Chievo-Empoli, le probabili formazioni
Chievo (4-3-3): Semper; Dickmann, Leverbe, Rigione, Renzetti; Segre, Obi, Garritano; Ceter, Djordjevic, Vignato.
Empoli (4-3-3): Brignoli; Gazzola, Romagnoli, Nikolaou, Antonelli; Ricci, Henderson, Bandinelli; Ciciretti, La Mantia, Bajrami.
Chievo-Empoli, uno sguardo alle quote
Nelle quote della Serie B dedicate ai playoff i bookmaker non si sbilanciano troppo al riguardo di Chievo-Empoli, pur considerando i padroni di casa favoriti in virtù del miglior piazzamento in classifica: segno 1 a 2,40, X a 2,95 e 2 a 3,20 sull’esito finale, che ricordiamo riguarda il risultato nei 90 minuti di gioco regolari. Il Chievo ha chiuso il campionato in crescendo, mentre l’Empoli ha alternato belle prestazioni a clamorosi blackout che in una gara che vale la stagione potrebbero essere fatali.
Parliamo di due club abituati a lottare per questi traguardi, e andando controcorrente possiamo aspettarci una partita con almeno 3 gol nei 90 minuti: l’Over 2,5 è quotato da solo 2,25 e permette di non sbilanciarsi sull’esito finale, mentre giocate alternative sono rappresentate da 1+Goal a 5,00 o dalla vittoria di una delle due squadre con un solo gol di scarto ancora a 2,25.
Chievo-Empoli, tutte le quote