Euro 2020, chi vincerà? Inghilterra, Francia e Belgio favorite, ma cresce l’Italia
Dopo le note vicende legate alla pandemia globale e il conseguente rinvio di 12 mesi, finalmente si torna a parlare degli europei di calcio. Tra poco più di due mesi ci tufferemo nelle scommesse su Euro 2020 , ma proprio per questo è il caso di vedere se e come sono cambiati i rapporti di forze in questo anno supplementare trascorso.
Le favorite sono sempre le stesse o c’è qualche novità? E le possibili sorprese? Ecco una panoramica completa sugli Europei 2021.
Quote vincente Euro 2020: chi succederà al Portogallo?
L’ultima edizione degli Europei, andata in scena nel 2016 in Francia, ha visto la prima affermazione del Portogallo in un torneo riservato alle selezioni nazionali. Un successo a lungo atteso dai lusitani e che sulla scia di questo hanno costruito il percorso che li ha poi portati a trionfare nella prima edizione della UEFA Nations League. Inserire Cristiano Ronaldo e compagni nel novero dei principali favoriti è dunque una scelta obbligata, anche se occorre ricordare che soltanto in un’occasione (Spagna 2008 e 2012) i campioni uscenti sono stati capaci di riconfermarsi. Oltre che alle big sarà inoltre d’obbligo prestare attenzione alle possibili sorprese: la Cecoslovacchia del 1976, la Danimarca del 1992 e la Grecia del 2004, vincenti contro ogni pronostico, sono lì a ricordare che pochi tornei sono capaci di regalare sorprese come gli Europei.
Le prime favorite per la vittoria di Euro 2020
Inghilterra: quota vincente Euro 2020 @6,00
Salita prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, quando il lavoro svolto a livello giovanile ha cominciato a dare i suoi frutti, l’Inghilterra è finalmente tornata a recitare un ruolo da protagonista nel panorama calcistico internazionale. A testimoniarlo sono le semifinali raggiunte ai Mondiali di Russia 2018 e le ottime prestazioni arrivate subito dopo in Nations League. Il ct Southgate, sfruttando anche l’ottimo momento di forma dell’intero movimento, ha costruito una squadra dall’identità precisa, dove non mancano alternative di livello in ogni reparto né stelle capaci di risolvere le partite più complicate. Da Alexander-Arnold a Kane passando dai vari Rashford, Sterling, Alli e Sancho, l’Inghilterra fa paura per concentrato di talento ed età media molto bassa. Una considerazione che non poteva non riflettersi sulle quote, che vedono nella nazionale dei tre leoni la prima favorita della manifestazione, a 6,00.
Francia: quota vincente Euro 2020 @6,50
Campione del mondo in carica, la Francia di Didier Deschamps può contare su giovani di enorme talento che, è opinione diffusa, non hanno ancora espresso il loro massimo potenziale. Pur avendo vinto i Mondiali, infatti, i Bleus di Deschamps sembrano poter migliorare ancora, anche se al netto di possibili infortuni già adesso l’undici titolare non sembra avere rivali. Già capace di fare il bis Mondiali-Europei tra il 1998 e il 2000, la Francia punta a ripetersi con la sua nuova generazione d’oro. La quota di una sua vittoria finale è passata da 4,50 all’attuale 6,50, ma la ragione è da ricercarsi nel difficilissimo Gruppo F in cui è stata sorteggiata: ne faranno parte Germania e Portogallo, oltre all’Ungheria. Dunque una tra Francia, Germania e Portogallo rimarrà fuori dalla fase a eliminazione diretta.
Belgio: quota vincente Euro 2020 @6,50
Tra i grandi favoriti di Euro 2020 non può mancare il Belgio, per varie ragioni. Movimento in costante crescita, dominio assoluto nella fase di qualificazione e buona prestazione anche all’ultima grande manifestazione disputata (3° al Mondiale 2018). Proprio il podio ottenuto a Russia 2018 ha confermato la crescita di una generazione baciata dal talento – quella dei Courtois, Hazard, Witsel, De Bruyne, Mertens e Lukaku – che può finalmente portare i Diavoli Rossi alla vittoria della prima grande competizione della loro storia. Il Belgio – la cui vittoria finale al momento è quotata a 6,50 – ha dalla sua un entusiasmo e una freschezza che potrebbero rivelarsi determinanti, anche se molto dipenderà da come arriveranno a giugno le principali stelle, punti fermi di alcuni dei più grandi club al mondo. Agli Europei 2021 il Belgio dovrà vedersela con Russia, Finlandia e Danimarca nel Gruppo B.
Euro 2020: le altre favorite per la vittoria
Spagna: quota vincente Euro 2020 @8,00
La Spagna dominatrice di qualche anno fa, capace di vincere due europei e un mondiale tra il 2008 e il 2012, non esiste più. Tuttavia le Furie Rosse rimangono nazionale da tenere sempre nella debita considerazione, quando si tratta di grandi manifestazioni. Anche senza fuoriclasse come Xavi e Iniesta la Spagna ha qualità e quantità, oltre a un CT con le idee molto chiare come Luis Enrique. Qualificata con percorso netto (6 vittorie su 6, 17 gol realizzati e appena 3 subiti), la Spagna dovrà vedersela con Polonia, Svezia e Slovacchia nel Gruppo E. Non sarà quella di una volta, ma la Roja paga sempre una quota relativamente bassa come vincente del torneo: 8,00.
Olanda: quota vincente Euro 2020 @8,00
La nazionale Oranje, che nel frattempo ha cambiato commissario tecnico passando da Ronald Koeman a Frank De Boer, attraversa una fase particolare. La generazione attuale è molto promettente e talentuos e può contare su giocatori come Van Dijk, De Ligt, De Jong e Depay. Tuttavia l’Olanda storicamente fallisce spesso gli appuntamenti importanti, e poi c’è l’incognita che riguarda proprio Virgil Van Dijk. Il fortissimo difensore del Liverpool è fuori da inizio stagione per la rottura dei legamenti del ginocchio, e la sua partecipazione a Euro 2020 è fortemente in dubbio. Con lui, certo, le chance degli Oranje aumenterebbero considerevolmente. Il sorteggio ha comunque aiutato l’Olanda, inserita nel Gruppo C con Ucraina, Austria e Macedonia del Nord.
Germania: quota vincente Euro 2020 @9,00
Confermato il ct Joachim Löw, alla guida della Nazionale dal lontano 2006 e con in mezzo il trionfo ai mondiali del 2014, i tedeschi hanno dovuto affrontare un ricambio generazionale che ancora non sembra del tutto completato ma che è a buon punto. Talenti come Werner, Havertz e Gnabry sono in rampa di lancio, senatori come Neuer e Kroos possono sempre fare la differenza. Al di là dei nomi, inoltre, nella quota di 9.00 come vincente Europei 2000 viene considerata anche la proverbiale affidabilità tedesca. Quando conta, raramente la Germania tradisce le attese. A complicare le cose c’è l’inserimento in un girone di ferro quale è senza dubbio il Gruppo F, insieme a Francia e Portogallo.
Euro 2020: chance e quote dell’Italia
Italia: quota vincente Euro 2020 @13,00
Clamorosamente esclusa da Russia 2018 dopo lo spareggio perso contro la Svezia, un movimento indietro sotto moltissimi aspetti rispetto alla concorrenza, l’Italia ha ritrovato fiducia e convinzione nei propri mezzi con l’arrivo in panchina di Roberto Mancini. Il nuovo ct è partito affidandosi ai giovani di talento, monitorando quello che esprimeva la Serie A e aprendo le porte della Nazionale a diversi volti nuovi che sono andati ad aggiungersi a un’ossatura comunque di qualità e che aveva soltanto bisogno di ritrovare fiducia. Il percorso del Mancio alla guida della Nazionale è stato finora eccellente ed ha permesso all’Italia di riguadagnare la fiducia dei tifosi e la stima dell’ambiente. Inoltre il Gruppo A in cui sono stati sorteggiati gli azzurri è impegnativo ma non impossibile, dovendo affrontare Svizzera, Turchia e Galles. Tutto considerato, al momento la quota di 13,00 dell’Italia come vincente di Euro 2020 sembra una delle più accattivanti e convenienti in assoluto.
Europei 2021: le quote delle sorprese
Insieme all’Italia, l’unica altra sorpresa attendibile è costituita dai campioni in carica del Portogallo. La nazionale capitanata da Cristiano Ronaldo è data a 11,00, quota che appare giusta considerando l’organico a disposizione, la carta d’identità di CR7 e la difficoltà del girone in cui i lusitani dovranno vedersela con Francia e Germania. Danimarca e Croazia sono mine vaganti a 34,00, l’enigmatica Turchia paga invece 51,00. A quote più alte tutte le altre, a partire da Russia, Svizzera, Polonia, Ucraina e Austria, tutte a 81,00. Svezia, Scozia, Galles, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia, Ungheria e Macedonia del Nord sono invece offerte con quote a due zeri.