Atalanta-Udinese, la Dea cerca i punti per la Champions
Atalanta e Udinese si ritrovano di fronte in campionato a distanza di poco più di due mesi dall’andata, gara che era stata rinviata e che si è conclusa sull’1-1. Quella di gennaio era una Dea meno lanciata e convinta, soprattutto assorbita dalla Champions che l’ha vista uscire contro il Real Madrid. L’obiettivo adesso è tornare nell’Europa che conta, ma per battere la concorrenza rappresentata da Roma, Napoli e Lazio gli orobici non possono esitare contro l’insidiosa banda di Gotti.
Quote del: 29/03/2021
Calcio d’inizio: sabato 3 aprile 2021, ore 15:00
Sede: Stadio Atleti Azzurri d’Italia-Gewiss Stadium, Bergamo
ATALANTA-UDINESE
Atalanta-Udinese, la presentazione
Salutata la Champions League con onore – l’ostacolo rappresentato dal Real Madrid era davvero troppo grande – l’Atalanta si tuffa nuovamente nel campionato all’inseguimento di un 4° posto che varrebbe la terza partecipazione consecutiva alla Champions League e certificherebbe l’avvenuto ingresso nella Dea tra le grandi del calcio italiano. La banda di Gasperini non è certo una novità ad alto livello, ma allo stesso tempo ha imparato a non dare niente per scontato vista la grande concorrenza per un posto al sole nell’Europa che conta.
Questa stagione la Dea ha viaggiato con più alti e bassi rispetto a quelle precedenti, complici diversi infortuni e problemi interni e una serie di impegni ravvicinati che ha messo a dura prova una rosa di alto livello ma carente di alternative. La società è corsa ai ripari a gennaio, operando in entrata e in uscita e riconfermando completa fiducia nei metodi di Gasperini, il tecnico che ha trasformato una provinciale in una big e che non intende tornare indietro.
Non sarà facile avere la meglio su Napoli, Roma e Lazio, che seguono rispettivamente a 2, 5 e 6 punti di distanza: tuttavia l’Atalanta ha i mezzi per imporsi anche in questa stagione – 12 punti nelle ultime 5 giornate – a patto di non perdere punti per strada contro realtà ormai di caratura inferiore. L’Udinese è una di queste realtà, comunque capace di portare avanti una stagione più che soddisfacente e tatticamente sempre insidiosa. Se gli esami non finiscono mai, per la Dea l’impegno con i friulani sarà l’ennesimo test di maturità: riuscirà a superarlo?
I precedenti in Serie A
73 precedenti in Serie A tra Udinese e Atalanta e bilancio equilibrato ma comunque a favore dei friulani, capaci di imporsi in 27 occasioni. 22 vittorie per gli orobici, 24 i pareggi. Il bilancio reti è però a favore dell’Atalanta, con 90 gol fatti contro gli 85 dell’Udinese. In tale computo ha un bel peso il 7-1 in favore della Dea registrato la scorsa stagione.
Atalanta-Udinese, le probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel, D. Zapata
Udinese (3-5-2): Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi; Molina, de Paul, Arslan, Walace, Stryger-Larsen; Pereyra; Llorente
1X2: uno sguardo alle quote
Le quote della Serie A sono decisamente a favore della Dea:
- 1 a 1,45
- X a 4,33
- 2 a 7,00
L’Udinese concede davvero poco, ma l’Atalanta è da sempre a trazione anteriore e del resto vanta il miglior attacco del campionato: l’Over 2,5 a 1,72 è quasi scontato anche per chi non vuole sbilanciarsi sull’esito finale – i friulani sanno far male nelle ripartenze – e abbinato al segno 1 porta una quota di 2,10 intrigante e che rappresenta la nostra giocata consigliata. Ci aspettiamo una prova matura da parte degli orobici, e per questo prendiamo in considerazione anche Parziale/Finale 1/1 a 2,20.
ATALANTA-UDINESE