Cagliari-Lecce, Liverani a caccia del miracolo per la salvezza
Cagliari-Lecce vedrà gli ospiti, reduci dal clamoroso successo sulla Lazio che potrebbe aver cambiato il loro destino, cercare in Sardegna un nuovo risultato utile per staccarsi dalla zona-retrocessione. I padroni di casa però sono in forma e difficilmente renderanno la vita facile ai salentini.
Quote del: 10/07/2020
Calcio d’inizio: domenica 12 luglio 2020, ore 19:30
Sede: Sardegna Arena, Cagliari
Cagliari-Lecce, la presentazione
Partito ad agosto come sicuro candidato per la retrocessione per la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, il neopromosso Lecce ha stupito l’Italia mostrando fin dalle prime giornate di avere le idee molto chiare: inseguire la salvezza con il gioco, cercando di andare oltre i limiti di una rosa fragile e probabilmente non attrezzata per la Serie A. Una linea di pensiero che il tecnico Fabio Liverani non ha mai abbandonato e che ha dato i suoi frutti, dato che dopo il clamoroso 2-1 inflitto alla Lazio i salentini sono riusciti a lasciare il terz’ultimo posto e a 7 giornate dalla fine hanno buone possibilità di restare in massima serie.
Per dare sostanza al sogno-salvezza, Liverani cerca punti pesanti in casa del Cagliari, club dove è cresciuto da giocatore e che si prepara ad affrontare da allenatore in rampa di lancio ma che certamente vedrebbe aumentare la propria considerazione con il raggiungimento di un traguardo che per molti era impossibile vista la rosa a disposizione. Non sarà comunque facile lasciare la Sardegna Arena con dei punti in tasca, perché il Cagliari ha dimostrato nelle ultime settimane di essersi parzialmente ripreso dopo il lungo black-out che lo ha colpito in inverno, cominciato peraltro proprio dopo il 2-2 in rimonta incassato all’andata in casa del Lecce.
I precedenti in Serie A
17 precedenti in massima serie tra Cagliari e Lecce e bilancio quasi perfettamente in parità: guidano i sardi con 7 successi contro i 6 dei salentini, mentre i pareggi sono stati 4 compreso quello dell’andata in Puglia, un 2-2 in cui la banda di Liverani ha rimontato dallo 0-2 negli ultimi 5 minuti di gioco. Perfettamente equilibrato anche il conto dei gol segnati nell’arco delle sfide, cominciate nella stagione 1990/1991: 23 a testa. Il Lecce è passato a Cagliari una sola volta in 8 occasioni, più precisamente nell’ultima sfida andata in scena nel 2012.
Cagliari-Lecce, le probabili formazioni
Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Pisacane, Carboni; Mattiello, Nandez, Nainggolan, Rog, Lykogiannis; Simeone, João Pedro.
Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Barak, Petriccione, Mancosu; Saponara, Falco; Babacar.
La classifica della Serie A dopo 31 giornate
- Juventus 75
- Lazio 68
- Atalanta 66
- Inter 65
- Roma 51
- Napoli 51
- Milan 49
- Sassuolo 43
- Verona 43
- Bologna 41
- Cagliari 40
- Parma 39
- Fiorentina 35
- Udinese 35
- Torino 34
- Sampdoria 32
- Lecce 28
- Genoa 27
- Brescia 21
- SPAL 19
Uno sguardo alle quote
Le quote della Serie A sembrano tenere conto più dei valori assoluti delle rose che del recente andamento dei due club, dato che i bookmakers in Cagliari-Lecce sembrano dare per scontato un successo dei padroni di casa: 1 a 1,65, X a 4,00 e 2 a 4,60 sono del resto quote eloquenti, che forse oltre al livello tecnico prendono in considerazione anche la scarsa resa esterna dei salentini.
Bisogna tuttavia considerare le grandi motivazioni ospiti, l’esaltazione derivante dal 2-1 inflitto alla Lazio seconda e l’assenza del pubblico nella Sardegna Arena: non ci stupiremmo di vedere vincere il Lecce, e valutiamo addirittura un 2+Over 2,5 a 6,25. Possibile che i salentini si getteranno da subito in attacco, motivo per cui anche la possibilità che entrambe le squadre vadano a segno nel 1° tempo (3,40) è interessante. Alla fine il maggior spessore di Nainggolan e compagni potrebbe fare comunque la differenza, ma una cosa è certa: i gol non mancheranno, ecco perché la nostra giocata consigliata è 1+Goal (entrambe segnano) a 2,75.
Cagliari-Lecce, tutte le quote