Quote vincente Eurolega: solo il CSKA già alla final four, primo turno spettacolo con tre belle!
L’Eurolega 2020/2021 è giunta all’agognata fase dei playoff. Una griglia di cui fa parte a pieno titolo l’Olimpia Milano, qualificata alla post-season dopo 7 lunghi anni di assenza. Per contro, quelli iniziati il 20 aprile sono i primi playoff di Eurolega senza squadre greche qualificate.
EUROLEGA 2020/21
TUTTE LE QUOTE
Quote vincente Eurolega: favoriti e sorprese della stagione
Quello che avete appena letto è il primo verdetto di questa edizione, e anche clamoroso. Non era infatti mai capitato, da quando il torneo si chiama Eurolega (quindi dal 1996) che nessuna squadra greca si riuscisse a qualificare alla post-season. La crisi che ha colpito Panathinaikos e Olympiakos è causa o conseguenza dei nuovi equilibri del massimo torneo continentale? Domanda a cui è difficile rispondere. Intanto ecco, in base alle quote dell’Eurolega di basket 2020/21, le favorite e le sorprese del torneo.
Le Favorite nelle quote vincente Eurolega
Non solo per la prima posizione in classifica, ma per roster e budget. Tutto quanto dice dice che il Barcellona non può che essere primo favorito dell’Eurolega e oggi paga 2,55. Il Barca ha roster super e budget enorme, anche se al primo anno della stella NBA Mirotic è mancato anche il titolo nella Liga ACB, pure in maniera piuttosto clamorosa. La grande novità della stagione si chiama Sarunas Jasikevicius, coach che ha fatto autentici miracoli in patria, allo Zalgiris di Kaunas, e adesso si ritrova nelle mani un gruppo di giocatori che praticamente ogni coach sognerebbe di allenare. I blaugrana, che hanno chiuso la regular season al primo posto, sono stati però molto impegnati da una matricola terribile come lo Zenit S. Pietroburgo, che è riuscito nella grande impresa di trascinare la corazzata catalana a gara 5. Il Barca resta favorito, così come resterà comunque una grande serie quella giocata dai russi e in particolare dall’ex Kevin Pangos.
La seconda favorita non è più il CSKA Mosca, ma l’Efes Istanbul. La squadra dell’incredibile Shane Larkin conferma quanto di buono aveva fatto intravedere nella stagione – poi cancellata – 2019/20, quando era prima incontrastata a tre quarti di regular season. Oggi l’Efes paga 2,90 e, in quanto terza in regular season,le è toccato affrontar la sesta squadra al primo turno, che è il Real Madrid. Che si tratti di Champions League di calcio o di Euroleague di basket, il Real è sempre e comunque temibile. Infatti i blancos sono riusciti incredibilmente a forzare gara 5, dopo una monumentale rimonta in gara 4.
Le prime alternative e le principali sorprese dell’Eurolega 2020/21
A una certa distanza da Barca ed Efes si colloca il CSKA. I russi hanno forse il roster più profondo e bilanciato di tutti, anche lasciando partire qualche superstella che forse non aveva così tanta voglia. James è una macchina da canestri e la coppia Milutinov-Shengelia trova pochi reparti lunghi in grado di affrontarla. Un periodo non felicissimo in mezzo alla stagione ha causato qualche sconfitta di troppo, con la conseguenza di un terzo posto finale in regular season, certamente qualcosa sotto le attese della società russa. Ad ogni modo il CSKA campione di Eurolega paga oggi 4,33, unica quota in calo tra quelle delle favorite perché è anche l’unica squadra finora qualificata, dopo il 3-0 ai danni del Fenerbahce.
Si diceva del Real Madrid, che a questi livelli è sempre competitivo e non andrebbe mai escluso per regola. Pablo Laso non ha in mano un roster esplosivo come in altre stagioni, ma i Blancos non smettono di essere team da Final Four. Superare l’Efes al primo turno non sarà semplice, ma una squadra con la storia e la tradizione dei blancos aveva il dovere di provarci e infatti la serie è di quelle leggendarie, con una gara 5 in programma martedì a Istanbul. Intanto la quota del Real come vincente Eurolega scende da 11,00 a 10,00.
Milano ai playoff dopo 7 anni, con chance di Final Four
Sullo stesso piano delle prime alternative si colloca, con una certa baldanza, l’Olimpia Milano. La squadra di Ettore Messina era partita intorno a 17, a inizio stagione nelle quote sul vincente Eurolega. Se diamo uno sguardo alle scommesse online oggi, Milano paga 6,50, nonostante la sua avversaria del primo turno – il Bayern Monaco – l’abbia trascinata a gara 5. Come mai? Probabilmente perché l’A|X Armani Exchange ha dimostrato già più volte che, a percorso netto, è una squadra che può battere davvero chiunque. La credibilità della nuova creatura plasmata da Ettore Messina è ormai un dato di fatto. Per la prima volta l’Olimpia sembra avere un roster completo e ben bilanciato dagli ingaggi di gente che sa cosa voglia dire vincere a questi livelli, come Delaney e Hines. Il quarto posto finale in regular season è la naturale conseguenza per una squadra finalmente quadrata, che sa ciò che vuole e come ottenerlo. Così, per la prima volta dopo 7 anni l’Olimpia è ai playoff di Eurolega e anche con qualche ambizioncina. Anche con l’insidia di gara 5 davanti, la Final Four è assolutamente alla portata.
Eurolega 2020/21, le sorprese
Ha una storia ancora giovane in Eurolega, ma lo Zenit di San Pietroburgo si sta proponendo con una certa convinzione, anche grazie ai sempre generosi budget della proprietaria Gazprom. Campagna acquisti sontuosa (Pangos e Gudaitis tra gli altri) per affidare a coach Xavi Pascual un roster già pronto per giocarsi i playoff. Dopo aver vinto il recupero contro il Panathinaikos ed essersi pertanto qualificati ai playoff, i russi hanno tirato due scherzetti mica da poco al Barcellona, vincendo entrambe le gare in casa e portando i blaugrana a gara 5. Sarà difficilissimo accedere alla final four, ma a questo punto tutto è possibile. La quota dei russi è oggi scesa da 22,00 a 11,00.
Fra le possibili sorprese è giusto citare anche il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri, coach che sta trovando la sua consacrazione in Baviera. L’organico è molto “italiano” e anche per questo lo seguiamo con simpatia, ma a essere simpatica è innanzitutto la classifica: uno straordinario 5° posto finale in regular season, che ci ha regalato un suggestivo primo turno tra due coach italiani: Trinchieri vs Messina. La quota del Bayern vincitore della Eurolega è scesa da 13,00 a 11,00, perché i bavaresi si sono guadagnati l’ultima chance con gara 5 da disputarsi martedì a Milano.
Playoff Eurolega: la strada verso la Final Four
Questi gli accoppiamenti del primo turno playoff, che deciderà le squadre qualificate alla Final Four dell’Eurolega 2020/21, e la situazione aggiornata al 1/5:
- FC Barcellona (1) vs. Zenit (8): situazione 2-2
- AX Armani Exchange Milano (4) vs. FC Bayern Monaco (5): situazione 2-2
- Anadolu Efes Istanbul (3) vs. Real Madrid (6): situazione 2-2
- CSKA Mosca (2) vs. Fenerbahce Beko Istanbul (7) situazione 3-0 QUALIFICATO CSKA
Crediti immagine: Getty Images