Atalanta-Benevento, tra sogni Champions e l’incubo retrocessione
Atalanta-Benevento è la sfida sulla carta più scontata del 36° turno di Serie A e potrebbe certificare la partecipazione della Dea alla prossima Champions League e allo stesso tempo la retrocessione in Serie B per i sanniti, condannati da un girone di ritorno da incubo.
Quote del: 10/05/2021
Calcio d’inizio: mercoledì 12 maggio 2021, ore 20.45
Sede: Gewiss Stadium-Stadio Atleti Azzurri d’Italia, Bergamo
ATALANTA-BENEVENTO
Atalanta-Benevento: la presentazione
Con 9 risultati utili consecutivi in campionato, 7 vittorie (tra cui quella sulla Juventus) e uno score di 24 a 8 tra gol realizzati e incassati nello stesso periodo, l’Atalanta ha messo la freccia e sorpassato tutta la concorrenza, attestandosi al 2° posto in classifica e ipotecando la terza partecipazione consecutiva alla Champions League. Un risultato che la Dea e i suoi tifosi non dovranno mai dare per scontato ma che certo non arriva a sorpresa, considerando la grande organizzazione tattica della squadra di Gasperini e la crescita di molti suoi elementi.
Mentre l’Atalanta tornava definitivamente a volare, il Benevento precipitava verso una retrocessione che alla fine del girone d’andata, con la squadra saldamente a metà classifica, forse era difficilmente immaginabile. Certo la consapevolezza che la squadra non avesse così tanta qualità c’era, e nessuno si sarà sentito completamente al sicuro, ma le trasformazione in negativo dei sanniti – al di là di alcuni discutibili episodi arbitrali sfavorevoli – è difficilmente spiegabile e il calo appare quasi impossibile da invertire.
Con una sconfitta a Bergamo, infatti, il Benevento rischia seriamente di precipitare in Serie B, e per quanto visto nelle ultime settimane è quasi impossibile che il risultato sul campo sia differente da una vittoria dei padroni di casa. L’Atalanta ha superato ostacoli ben più difficili per arrivare a un passo dalla Champions, difficile pensare che la squadra di Inzaghi possa frenarla proprio a pochi metri dal traguardo.
Atalanta-Benevento, i precedenti in Serie A
Ci sono solo 3 precedenti in Serie A tra Benevento e Atalanta, 2 di questi relativi alla stagione 2017/2018. All’andata, i bergamaschi si imposero per 1-0 tra le mura amiche, per poi ripetersi al ritorno con un più netto 0-3. Terza vittoria su tre in questa stagione all’andata a gennaio, con un netto 4-1 per la Dea.
Atalanta-Benevento: probabili formazioni
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Zapata, Muriel
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Viola, Ionita; Improta, Caprari; Lapadula
1X2: quote, scommesse, pronostico
Chiudiamo come di consueto con le quote sulla Serie A:
- 1 a 1,17
- X a 7,25
- 2 a 14,00
Non è soltanto la differenza in classifica in termini di punti a portare alla conclusione che l’Atalanta vincerà facilmente, né il recente rendimento delle due squadre in termini di risultati. Parliamo di gioco: la Dea vola, il Benevento arranca e non sembra essere attrezzato per fermare Zapata e compagni. Per aumentare la quota proviamo il successo orobico con 3 gol di scarto (1+Handicap 0:2 a 2,15) oppure 1+Over 3,5 a 1,87 mentre un’altra opzione è rappresentata da 1+Goal a 2,20, la nostra consigliata dato che comunque la difesa dei bergamaschi non è sempre irreprensibile.
ATALANTA-BENEVENTO
Crediti Immagine: Getty Images