Napoli-Benevento, azzurri decisi a ripartire per centrare l’obiettivo 4° posto
Napoli-Benevento è un derby campano quasi inedito in Serie A ma che avrà un’enorme importanza nel 24° turno di campionato: i padroni di casa devono vincere per mettersi alle spalle l’ennesima crisi di gioco e risultati e tenere vive le speranze per il 4° posto, gli ospiti invece sono alla ricerca di punti pesanti per consolidare la loro posizione di metà classifica distante dalla zona retrocessione.
Quote del: 24/02/2021
Calcio d’inizio: domenica 28 febbraio 2021, ore 18:o0
Sede: Stadio Diego Armando Maradona, Napoli
NAPOLI-BENEVENTO
Napoli-Benevento: la presentazione
Il Napoli di Gennaro Gattuso proprio non riesce a trovare continuità. Ci prova ma non ci riesce, a volte sembra sul punto di volare e puntualmente frena, spesso inspiegabilmente. In una stagione in cui a un certo punto sui media si era parlato anche di possibile Scudetto azzurro, Insigne e compagni si sono ritrovati a correre per un 4° posto che non è mai stato scontato ma che era sicuramente alla portata di una squadra sulla carta fortissima.
Qualcosa non ha funzionato, se ne discuterà a fine stagione e insieme si deciderà il da farsi. Questo almeno è l’intento del presidente De Laurentiis e di mister Gattuso, che però per arrivare a sedersi al tavolo a giugno dovranno vedere gli azzurri lottare per un posto in Champions che come noto vale moltissimo sotto il punto di vista economico. È fondamentale ripartire subito, è fondamentale farlo imponendosi sul Benevento di Pippo Inzaghi.
I sanniti stanno attraversando l’inevitabile e persino prevista flessione fisiologica arrivata dopo un girone di andata super: sorprendendo tutti il Benevento si è portato in avanti nella lotta per non retrocedere, al punto da non essere più considerato in corsa da molti esperti e addetti ai lavori. Inzaghi però sa che una serie di sconfitte può cambiare tutto, e che il pericolo di ritrovarsi improvvisamente risucchiati nella corsa per la sopravvivenza è sempre presente. Certo non è a Napoli che le streghe contano di prendersi punti utili, ma se il Napoli non dovesse essere in giornata – cosa che capita abbastanza spesso quest’anno – mai dire mai.
Napoli-Benevento, i precedenti in Serie A
Le uniche due sfide in massima serie tra le due squadre prima di questo campionato risalgono alla stagione 2017/2018, la prima dei sanniti in Serie A: il Napoli si impone sul Benevento sia all’andata (6-0, tripletta di Mertens e reti di Allan, Insigne e Callejon) sia al ritorno con un più equilibrato 2-0 con gol ancora di Mertens e di Hamsik. All’andata quest’anno 1-2 ancora per gli azzurri, vittoriosi in rimonta con i gol di Lorenzo Insigne, che ha pareggiato quello del fratello Roberto, e di Petagna.
Le probabili formazioni
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia, Caldirola, Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; Viola, Caprari; Lapadula
Napoli-Benevento: quote, scommesse, pronostico
Le quote sulla Serie A vedono ovviamente favoriti in modo netto i padroni di casa:
- 1 a 1,36
- X a 5,00
- 2 a 7,75
Il recente rendimento del Napoli è stato disastroso, ma le qualità dei giocatori di Gattuso non possono essere messe in discussione né paragonate a quelle dei pur volenterosi sanniti. Con il 4° posto distante 4 punti e la gara con la Juventus da recuperare i campani possono ancora raddrizzare una stagione nata male, ma è fondamentale imporsi contro il Benevento: ci crediamo, e consideriamo 1+No Goal a 2,40, il Parziale/Finale 1/1 a 2,00 e un successo con 2 gol di scarto (1+Handicap 0:1) quasi chiamato a 1,95.
NAPOLI-BENEVENTO