Juventus-Napoli, finalmente! Il recupero della 3ª giornata decide la corsa Champions?
Juventus-Napoli, originariamente in programma per la 3ª giornata di Serie A lo scorso 4 ottobre, sarà finalmente recuperata a distanza di 6 mesi. Quello che poteva essere un incrocio fondamentale nella corsa allo Scudetto si è trasformato in uno spareggio per il 4° posto: gli ex “eroi di Berlino” Pirlo e Gattuso si giocano il futuro in 90 minuti.
Quote del: 05/04/2021
Calcio d’inizio: mercoledì 7 aprile 2021, ore 18.45
Sede: Allianz Stadium, Torino
JUVENTUS-NAPOLI
Juventus-Napoli: la presentazione
Lo scorso 4 ottobre Juventus-Napoli avrebbe dovuto stabilire le gerarchie iniziali di una Serie A che era appena ai nastri di partenza e che si preparava a disputare la 3ª giornata: l’emergenza sanitaria portò alla vittoria a tavolino dei bianconeri, poi mutuata dalla giustizia sportiva in un rinvio per cui a lungo non è stato possibile individuare una data. Alla fine la gara si giocherà mercoledì 7 aprile, oltre 6 mesi più tardi e paradossalmente dopo il “ritorno” vinto dai campani in casa per 1-0.
In palio c’è moltissimo: Juventus-Napoli metterà di fronte le due squadre che a quota 56 punti occupano a braccetto il 4° posto in classifica, l’ultimo che vale la partecipazione alla prossima Champions League. Due squadre da cui tutti si aspettavano di più, guidate da due tecnici, rispettivamente Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso, che al fischio finale potrebbero vedere deciso il proprio futuro in panchina.
Appaiate in classifica, in un momento di forma decisamente opposto, nelle quote Scudetto che ormai assegnano il campionato all’Inter la Juventus continua a restare davanti ai campani e questo potrebbe riflettersi anche nella classifica finale. La sfida dell’Allianz Stadium però potrebbe stravolgere anche queste prospettive, confermando che in questo momento non è possibile avere certezze sul presente e sul futuro bianconero.
Forse ti interessa anche —> Juventus-Napoli: probabili formazioni e ultimissime <—
Pirlo e Gattuso, il futuro è adesso
La missione di Pirlo a inizio stagione non era semplice e tutti lo sapevano, ma forse nessuno aveva immaginato una Juventus così in difficoltà, mai capace di decollare, fuori dalla Champions in corso e con la partecipazione alla prossima edizione a rischio. Molte cose non funzionano e non tutte sono imputabili al tecnico, ma dopo la sconfitta con il Benevento e lo stentato pareggio nel derby con il Torino serve una riscossa per cui forse però mancano le basi nonostante i grandi nomi in rosa.
I campioni d’Italia partono senza il favore del pronostico e non potrebbe essere altrimenti: nelle ultime 6 giornate hanno conquistato 11 punti, mentre sono 16 quelli messi in cassaforte dal Napoli nello stesso periodo, un pari rocambolesco con il Sassuolo e 5 successi. Vero però che l’ultimo sul Crotone non è stato brillantissimo e vero che qualcosa che non ha funzionato e continua a non funzionare c’è anche per i campani: per questo Gattuso vive una situazione simile all’amico Pirlo, che sfiderà mercoledì in 90 minuti che saranno sicuramente ad altissima tensione.
Juventus-Napoli, i precedenti in Serie A
149 i precedenti in Serie A tra Napoli e Juventus, 47 i pareggi e più del doppio delle vittorie per i bianconeri: 69 a 33. Nessun pareggio nelle ultime 7 sfide, con 4 vittorie campane e 3 per la Vecchia Signora. L’ultimo confronto è dello scorso 13 febbraio, 1-0 per il Napoli con rigore decisivo di Insigne.
Juventus-Napoli: probabili formazioni
Pirlo ritrova Arthur, McKennie e Dybala ma nessuno dei tre partirà titolare: difesa obbligata con Demiral e Bonucci fuori, a centrocampo Bernardeschi più di Kulusevski che potrebbe però entrare in competizione con lo spento Morata come spalla di Ronaldo. Gattuso rilancia Bakayoko, Mertens e Lozano non sono in formissima e andranno in panchina con ancora Politano e Osimhen titolari, Ospina tra i pali mentre in difesa ritorna Koulibaly.
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Chiellini, De Ligt, Alex Sandro; Chiesa, Rabiot, Bentancur, Bernardeschi; Morata, Cristiano Ronaldo
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Hysai; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen
1X2: quote, scommesse, pronostico
Il Napoli è in forma e si giocherà in un Allianz Stadium vuoto, eppure nelle quote sulla Serie A la Juventus resta ampiamente favorita per la vittoria:
- 1 a 1,95
- X a 3,60
- 2 a 3,70
Quote non molto diverse da quelle della recente sfida del 13 febbraio vinta 1-0 dai campani, molto probabilmente dovute alla convinzione che nel momento della verità l’orgoglio ferito dei campioni bianconeri possa fare la differenza. Eppure i problemi della Juventus sembrano strutturali e non facili da risolvere, molto più pesanti di quelli del Napoli che per noi può passare. Come? Immaginare almeno 3 gol e almeno un gol per parte non è un azzardo, per questo consideriamo 2+Goal a 5,75 e 2+Over 2,5 a 5,25, giocate comunque importanti in 90 minuti dove comunque potrebbe succedere di tutto.
Una terza opzione molto meno rischiosa può essere quella che prevede una “partita nella partita”, una lunga fase di studio tra due squadre che devono vincere ma soprattutto non devono perdere e che potrebbe portare a un primo tempo molto bloccato. In questo caso può essere interessante valutare il segno X all’intervallo a quota 2,20.
JUVENTUS-NAPOLI