SPAL-Roma, Fonseca vuole blindare il 5° posto sul campo dell’ultima della classe
SPAL-Roma rappresenta per i giallorossi un’occasione per tentare la fuga sulle concorrenti per un posto ai gironi di Europa League: gli estensi, ormai retrocessi, difficilmente troveranno gli stimoli giusti per opporsi ai più quotati avversari.
Quote del: 21/07/2020
Calcio d’inizio: mercoledì 22 luglio 2020, ore 21:45
Sede: Stadio “Paolo Mazza”, Ferrara
SPAL-Roma, la presentazione
Da quando ha cambiato registro tattico, passando dal 4-2-3-1 protagonista tra alti e bassi per gran parte della stagione al 3-4-2-1, Paulo Fonseca sembra aver blindato il proprio posto alla Roma. Il tecnico portoghese ha condotto i giallorossi attraverso una stagione non facile, di parziale rifondazione e vissuta costantemente con le voci di un cambio di proprietà che certo non hanno reso sereno il lavoro di un club che a un certo punto ha allontanato anche il ds Petrachi.
Eppure la Roma è in alto, ha perso la Champions League ma ha tutte le qualità per chiudere al 5° posto in classifica davanti a Milan e Napoli: l’obiettivo è concludere la stagione nel miglior modo possibile, per prendersi un posto ai gironi della prossima Europa League e capire su quali basi programmare il futuro, e in questo senso la trasferta nel 35° turno sul campo della SPAL ultima e appena retrocessa rappresenta un’ottima occasione per prendersi 3 punti in vista del rush finale.
Dopo tre stagioni si è invece conclusa con la sconfitta contro il Brescia l’avventuroso ritorno in Serie A della SPAL, capace di centrare due salvezze-miracolo prima di un campionato, quello in corso, in cui niente o quasi è girato per il verso giusto. La matematica ha certificato domenica quello che ormai era chiaro da tempo, a questo punto l’obiettivo non può che essere quello di ripartire e magari chiudere evitando l’ultimo posto.
I precedenti in Serie A
Sono 35 i precedenti in Serie A tra SPAL e Roma e il bilancio risulta sorprendentemente equilibrato considerato il diverso blasone delle due squadre: 14 vittorie giallorosse, 12 estensi, 9 pareggi, l’ultimo arrivato nel corso dell’ultima stagione in massima serie della SPAL prima dell’era moderna. Dal ritorno dei ferraresi in Serie A datato stagione 2017/2018 5 confronti, 3 vittorie per la Roma e 2 per la SPAL.
Serie A, la classifica
- Juventus 80
- Inter 72
- Atalanta 71
- Lazio 69
- Roma 58
- Napoli 56
- Milan 56
- Sassuolo 48
- Verona 45
- Bologna 43
- Cagliari 42
- Fiorentina 42
- Sampdoria 41
- Parma 40
- Torino 37
- Udinese 36
- Genoa 33
- Lecce 29
- Brescia 24
- Spal 19
SPAL-Roma, le probabili formazioni
SPAL (4-4-2): Letica; Cionek, Salamon, Bonifazi, Sala; D’Alessandro, Missiroli, Dabo, Strefezza; Floccari, Petagna.
Roma (4-3-3): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Cristante, Veretout, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
Uno sguardo alle quote
Guardando scommesse sulla Serie A SPAL-Roma non sembra una gara tanto entusiasmante per uno scommettitore: il segno 1 si attesta infatti a 7,75, con X a 5,00 e 2 a 1,35 che sembrano rendere chiaro l’esito del match. Per alzare la quota poche opzioni realistiche: il Parziale/Finale 2/2 a 2,00, la vittoria della Roma “a zero” a 2,55 – nostra giocata consigliata – oppure almeno 2 gol giallorossi prima dell’intervallo, Over 1,5 per il segno 2 nel 1° tempo, a 3,00.
SPAL-Roma, tutte le quote