Parma-Sampdoria, Ranieri vuole approfittare della crisi emiliana
Parma-Sampdoria è il posticipo domenicale dell’ultima giornata di andata, per quel che riguarda la Serie A 2020/2021. Come si suol dire, il “coltello dalla parte del manico” ce l’ha Ranieri: dall’alto di una posizione di classifica più tranquilla, il tecnico romano cerca continuità ai danni di un Parma che ha da poco cambiato l’allenatore e staziona al penultimo posto. D’Aversa è tornato al timone dei gialloblu dopo la cacciata di Liverani, ma la sua missione non è affatto semplice.
Quote del: 23/1/2021
Calcio d’inizio: domenica 24 gennaio, ore 20:45
Stadio: Ennio Tardini, Parma
PARMA-SAMPDORIA
Parma-Sampdoria, match delicato in attesa dei botti di mercato
A Collecchio hanno capito di avere sbagliato qualcosa, nella ristretta fase di off season che ha separato la fine del campionato scorso da quello attuale. L’addio a D’Aversa e il cambio di guida tecnica con una squadra non adeguata alle caratteristiche del nuovo tecnico, per poi sconfessare il cambiamento richiamando l’allenatore che aveva riportato i ducali nel calcio che conta: un percorso strano e per certi versi isterico, un po’ come le voci di mercato degli ultimi giorni. Da Benatia a Cutrone, passando per Franco Vazquez e Juan Jesus, sono davvero tanti i nomi accostati alla società parmense per il mercato di riparazione. D’Aversa intanto affronterà la Samp con le contemporanee assenze al centro della difesa di Bruno Alves e Osorio. In particolare quella del primo è una mancanza grave, che infatti ha indotto la società a cercare qualche nome importante sul mercato, mentre nel frattempo sarà Gagliolo a spostarsi per l’occasione in posizione di centrale.
A Genova invece è tutto abbastanza tranquillo nonostante le tre sconfitte nelle ultime 5 partite. Ultime 5 che hanno però visto anche la sontuosa vittoria contro l’Inter, quindi l’aria che si respira a Bogliasco è di una certa serenità. Ranieri ha un nuovo nome in attacco su cui poter contare, ovvero Torregrossa che ha già “timbrato” alla prima uscita in blucerchiato. Anche Keita ha dato segnali di risveglio e potrebbe essere schierato contro il Parma.
I precedenti in Serie A
Quello tra Parma e Samp è uno di quei confronti equilibrati. Sono 42 i precedenti in Serie A tra le due formazioni e il record recita al momento 16 vittorie dei gialloblu, 11 pareggi e 15 successi blucerchiati. Se si guarda alle sole partite in casa del Parma c’è una tendenza particolare: i ducali non vincono al Tardini contro la Samp dal 2014, anche per via del fallimento che cancellò per qualche anno gli emiliani dal calcio professionistico. Prima di allora il Parma veniva da una sfilza di 4 successi casalinghi consecutivi contro la Sampdoria. L’ultimo confronto risale allo scorso 19 luglio scorso e fu un pirotecnico 2-3.
Parma-Sampdoria, le probabili formazioni
D’Aversa potrebbe schierare subito il nuovo arrivo Conti sulla corsia destra di difesa, anche vista l’emergenza nel reparto. Ranieri con la coppia Thorsby-Ekdal in mediana, anche se quest’ultimo è nella lista dei desideri proprio del Parma. Davanti ballottaggi Keita-Verre e Quagliarella-Torregrossa.
Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Iacoponi, Gagliolo, Pezzella; Brugman, Hernani, Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Keita, Quagliarella.
Uno sguardo alle quote
Questo match appare decisamente equilibrato, tra le quote sulla Serie A in palinsesto questa settimana. Anche per via di considerazioni già fatte in questa analisi, c’è una leggera preferenza per gli ospiti:
- 1: 3,00
- X: 3,25
- 2: 2,40
I trascorsi recenti fra queste due squadre ci indurrebbero a pensare a un nuovo match con molti gol, ma i molteplici impegni dell’ultimo intenso periodo potrebbero farsi sentire sulle gambe, insieme alle temperature rigide di fine gennaio. Pertanto il primo consiglio per questo match è l’under 2,5 gol a 1,83, quota non disprezzabile.
Per ragioni analoghe piace anche la X a fine primo tempo, che è quotata 2,05 e potrebbe portare al raddoppio della posta in soli 45 minuti di gioco. Per l’ultimo consiglio prendiamo invece il solo secondo tempo, frazione in cui il Parma sta dimostrando di soffrire oltremodo, in questa stagione. Su 18 partite giocate i ducali hanno “vinto” solo due volte il secondo tempo, pareggiando in 7 occasioni e perdendo per ben 9 volte, in buona parte vanificando quanto si era costruito nel primo tempo. Il 2 relativo al solo secondo tempo paga 2,65.
PARMA-SAMPDORIA