Benevento-Torino: le Streghe tengono a battesimo Davide Nicola
Venerdì sera, con Benevento-Torino, comincia l’era Nicola sulla panchina dei granata: riuscirà il neo tecnico a partire col piede giusto? Dall’altra parte troverà il collega Pippo Inzaghi, comprensibilmente ancora arrabbiato per il doppio 4-1 consecutivo, subito prima contro l’Atalanta (e ci sta) e poi contro il Crotone (un po’ meno). Gara di un’importanza fondamentale per gli ospiti, che vincendo potrebbero trovarsi fuori dalla zona retrocessione.
Quote del: 19/1/2021
Calcio d’inizio: venerdì 22 gennaio, ore 20.45
Sede: Ciro Vigorito, Benevento
BENEVENTO-TORINO
Benevento-Torino: la presentazione
8 gol subiti e 2 fatti nelle ultime due uscite certificano un momento di forma non esattamente spettacolare per il Benevento, autore comunque sin qui di una stagione superlativa: 21 punti in 18 incontri, frutto di 6 vittorie e 3 pareggi, non sono pochi per una neopromossa con tanti esordienti in Serie A. I granata, invece, hanno deciso di cambiare guida tecnica: via Giampaolo dopo lo 0-0 interno con lo Spezia (gara giocata quasi completamente in superiorità numerica), dentro Nicola, ormai uno specialista delle salvezze difficili – vedi Crotone qualche stagione fa e Genoa l’anno scorso.
Pippo Inzaghi ritrova Caldirola, out per diverse settimane: non al meglio, il centrale potrebbe partire dalla panchina, con Tuia chiamato nuovamente a farne le veci. Il duttile Improta agirà ancora da terzino destro, con Barba dall’altra parte, mentre Dabo sarà il regista nel 4-3-2-1, con Ionita ed Hetemaj ai suoi lati. Sulla trequarti, Sau e Roberto Insigne dovranno ricucire il gioco e fornire a Lapadula quanti più palloni possibile. Occhio a Caprari, che potrebbe essere scelto al posto di Sau.
Visto il pochissimo tempo a disposizione per lavorare, prima del suo esordio ufficiale, Nicola non dovrebbe stravolgere molto l’assetto tattico del Torino, puntando sul 3-5-2. Il neotecnico potrebbe comunque ridare fiducia a qualche elemento un po’ trascurato dalla precedente gestione: ad esempio, Bremer potrebbe tornare tra i titolari accanto a Izzo e N’Koulou. Sugli esterni Singo e Rodriguez, in mezzo al campo Lukic, Segre e Linetty, con Verdi in appoggio a Belotti.
Benevento-Torino, i precedenti in Serie A
Benevento-Torino si è giocata soltanto due volte nella massima serie italiana. In entrambi i casi, a spuntarla è stata la formazione piemontese, che si impose per 0-1 all’andata nel settembre 2017, confermandosi poi con un 3-0 casalingo nel ritorno del 28 gennaio 2018.
Benevento-Torino: probabili formazioni
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Barba, Tuia, Glik, Improta; Hetemaj, Dabo, Ionita; Sau, R. Insigne; Lapadula
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Bremer; Rodriguez, Linetty, Segre, Lukic, Singo; Verdi, Belotti
1X2: quote, scommesse, pronostico
Complice la doppia sconfitta consecutiva, guardando le quote sulla Serie A scopriamo che ad essere favorito è il Torino:
- 1 a 2,85
- X a 3,10
- 2 a 2,60
Spesso quando c’è un cambio in panchina, la squadra che ne beneficia esordisce con un pareggio. Sarà questo il caso? Da capire quanto l’oggettiva difficoltà tecnica del Torino sia figlia di un problema mentale o di risorse limitate: nel primo caso, l’arrivo di Nicola potrebbe sbloccare i granata; nel secondo, difficilmente la mano del tecnico risulterà evidente con così pochi giorni di lavoro a disposizione. Fatte queste premesse, ci orientiamo sulla doppia chance 1/X a 1,48 come primo consiglio. Stuzzicante anche il gol a 1,62, mentre volendo azzardare un pronostico sull’andamento della partita, piace la situazione “in vantaggio-pareggio” a 4.
BENEVENTO-TORINO