Milan-Atalanta: Diavolo, un punto e sei campione d’inverno! Ilicic & co. per rovinare la festa
Milan-Atalanta è la partita di cartello del 19° turno di Serie A, quello che chiude il girone d’andata e assegna il titolo di campione d’inverno. Non che questo assegni un trofeo, ma per i rossoneri sarebbe un’ulteriore iniezione di fiducia uscire indenni da una sfida molto delicata, contro un avversario tra i più in forma del campionato e per di più con diversi giocatori ancora indisponibili. Al netto del recupero contro l’Udinese, la Dea crede nella rimonta-Champions.
Quote del: 20/1/2021
Calcio d’inizio: sabato 23, ore 18
Sede: Meazza di San Siro, Milano
MILAN-ATALANTA
Milan-Atalanta: la presentazione
A volte ritornano è la prima raccolta di racconti di Stephen King, il maestro del brivido. Un titolo che calza a pennello con quello che vorrebbe sentirsi dire Stefano Pioli, visto che l’infermeria di Milanello fa segnare il sold out ormai da un paio di mesi. Nonostante ciò, i rossoneri sono riusciti a mantenere il primato in Serie A, perdendo soltanto contro la Juventus, e recentemente si sono rinforzati ulteriormente con l’acquisto di Meité e soprattutto Mandzukic, che potrebbe addirittura far parte della lista dei convocati già per la sfida contro i nerazzurri.
Vista la moria di soluzioni offensive, con le quasi certe assenze di Rebic e Calhanoglu, oltre alla squalifica di Saelemakers, l’ex attaccante della Juventus rischia addirittura di fare persino il suo esordio immediato a partita in corso, anche perché al netto dei trequartisti titolari, che saranno Castillejo, Brahim Diaz e Leao, l’unico altro cambio sarebbe Hauge (se non vogliamo contare il giovane Maldini): il norvegese, però, è apparso lontano parente di quello ammirato nei primi due mesi. Per il resto, formazione obbligata con Ibrahimovic centravanti, Calabria e Dalot terzini, Kalulu (anche Romagnoli è squalificato) accanto a Kjaer (sempre che la schiena regga: pronto Musacchio) e la coppia Kessié-Tonali in mezzo.
L’Atalanta ha recuperato convinzione e fiducia nei propri mezzi, dopo qualche passo falso di troppo, tornando quella spietata macchina da gol che avevamo ammirato soprattutto nella seconda metà della scorsa stagione. L’assetto tattico senza il Papu Gomez è ormai consolidato, con Ilicic e uno tra Pessina e Malinovskyi dietro ad una punta (solitamente Zapata, con l’inserimento di Muriel) a partita in corso. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo a San Siro, molto dipenderà dal recupero contro l’Udinese: Gasperini è autorizzato a fare gli scongiuri, nella speranza di evitare squalifiche e/o infortuni di giocatori chiave.
Forse ti interessa anche —> Milan-Atalanta: analisi del match e quote <—
Milan-Atalanta, i precedenti in Serie A
Il primo precedente in Serie A tra Milan e Atalanta risale addirittura al 7 novembre del 1937, quando i rossoneri si imposero 3-0. Il Diavolo avrebbe vinto poi altri 50 scontri diretti, perdendone 24 e pareggiandone 43. Recentemente, un Atalanta-Milan è considerato lo spartiacque tra il “vecchio” e il “nuovo” Milan: nel dicembre 2019, a Bergamo, la Dea schiantò i rossoneri con un perentorio e clamoroso 5-0. Lì il Milan si convinse a richiamare un vecchio leone che risponde al nome di Zlatan Ibrahimovic…
Milan-Atalanta: probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Kjaer, Kalulu, Calabria; Tonali, Kessié; Castillejo, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic
Atalanta (4-3-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Pessina, Ilicic; Zapata
1X2: quote, scommesse, pronostico
Complice le tante assenze tra le fila rossonere, e l’ottimo stato di forma dei bergamaschi, le quote sulla Serie A di Milan-Atalanta oscillano a favore degli ospiti:
- 1 a 2,95
- X a 3,70
- 2 a 2,20
Il gol è un’opzione sicuramente valida, ma ha una quota comprensibilmente molto bassa. Meglio puntare sull’Over 2,5 a 1,50. Addirittura si potrebbe puntare sul gol a fine 1° tempo a 3,25: la quota è molto alta, ma sia il Milan sia l’Atalanta sono soliti partire molto forte e dunque ipotizzare che entrambe trovino la via della rete sin dai primi 45’ non è così folle. Non male anche il multigol 4+ a 2,25.
MILAN-ATALANTA